Dott.ssa Annalisa Villaverde
Psicologo Firenze
Mi chiamo Annalisa Villaverde e sono una Psicologa Psicoterapeuta Consulente sessuale, specializzata in psicoterapia presso l’Istituto Gestalt di Firenze, approccio esperienziale fenomenologico-esistenziale, centrato sul qui e ora con formazione in Consulenza in sessuologia generale presso Centro integrato di Ssessuologia clinica Il Ponte – Giunti Psychometrics. Sono iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana, sezione A, n° 5768 nel 2010 ed esercito la mia professione di psicologa psicoterapeuta su Firenze.
Ho conseguito la laurea in Psicologia clinica e di comunità nel 2007 presso la facoltà di Psicologia di Firenze, presentando una tesi sperimentale in ambito Psico-oncologico dal titolo “Immagine corporea e sessualità: indagine conoscitiva su donne operate di cancro al seno“, poi pubblicato nel 2014 per il giornale GIPO_Giornale Italiano di Psico-Oncologia.
Come psicologa psicoterapeuta mi occupo di sostegno psicologico, psicoterapia individuale e di coppia, consulenza in sessuologia, servizi finalizzati principalmente alla prevenzione e alla cura del disagio emotivo e delle difficoltà relazionali.
Propongo anche gruppi di crescita personale, in cui è possibile sperimentarsi ovvero fare esperienza di sé attraverso attività esperienziali, e attività psicoeducative, rivolte a bambini (4-10 anni) e genitori che hanno voglia di sperimentarsi, giocando insieme.
Attualmente collaboro con Epicura S. r. l. (Torino), primo poliambulatorio digitale in Italia che rende la sanità più semplice, rapida e attenta ai bisogni delle persone e con Sygmund – il tuo psicologo online, piattaforma digitale che offre servizi di consulenza, sostegno psicologico e coaching online a costi sociali.
Il mio modo di lavorare è improntato alla qualità dei servizi offerti, prestando molta attenzione ai bisogni della persona e alla tutela della privacy, rispettando l’etica professionale e rimanendo sempre aggiornata sulle materie di competenza. Inoltre, faccio principalmente riferimento alla Psicoterapia della Gestalt; tuttavia in base alla persona, integro l’approccio Gestaltico ad altri approcci psicoterapeutici, appresi nel mio percorso formativo-professionale per aiutare la persona ad aiutarsi.
Pubblicazione: GIPO_Giornale Italiano di Psico-Oncologia, Vol. 16, n° 1/2014 A., Villaverde, V., Panella, M., Cerqueglini, & D., Romoli, “Immagine corporea e sessualità: indagine conoscitiva su donne operate di cancro al seno“.
Per quali ragioni chiedere aiuto ad uno psicologo?
Per
- scoprire la causa del disagio
- comprendere come si manifesta quel disagio
- gestire il disagio
- riconquistare il benessere psicologico
- ritrovare quella serenità che in certe fasi della vita sembra difficile raggiungere.
Un supporto psicologico può essere utile per una crisi temporanea, problemi relazionali o di ansia dunque non si tratta necessariamente di psicopatologie da “curare” ma di crescita personale ovvero la ricerca di una maggiore consapevolezza di sé e dell’ambiente che ci circonda.
Ecco una considerazione che ci arriva da Fritz Perls, padre della Gestalt, che a mio avviso ci fa riflettere:
“Se ti assumi la responsabilità di quello che stai facendo, del modo in cui produci i tuoi sintomi, la tua malattia, la tua esistenza – al momento stesso in cui entri in contatto con te stesso – allora ha inizio la crescita, ha inizio l’integrazione“.
Prendi un appuntamento
Per fissare il tuo primo appuntamento,
contattami al seguente indirizzo e-mail: annalisa.villaverde81@gmail.com.
Ti ricordo che tutti i dati saranno trattati in ottemperanza alle vigenti leggi sulla privacy e nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.