Articoli psicologo firenze

Dott.ssa Annalisa Villaverde 

Psicologo Firenze

Mi chiamo Annalisa Villaverde e sono una Psicologa Psicoterapeuta specializzata all’Istituto Gestalt di Firenze, approccio esperienziale fenomenologico-esistenziale, centrato sul qui e ora. Sono iPsicologo Firenzescritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana, sezione A, n° 5768 nel 2010 ed esercito la mia professione di psicologa psicoterapeuta su Firenze.


Ho conseguito la laurea in Psicologia clinica e di comunità nel 2007 presso la facoltà di Psicologia di Firenze, presentando una tesi sperimentale in ambito Psico-oncologico dal titolo “Immagine corporea e sessualità: indagine conoscitiva su donne operate di cancro al seno“,  poi pubblicato nel 2014 per il giornale GIPO_Giornale Italiano di Psico-Oncologia.

Come psicologa psicoterapeuta mi occupo di consulenzasostegno psicologico, psicoterapia individuale e di coppia, servizi finalizzati principalmente alla prevenzione e alla cura del disagio emotivo e delle difficoltà relazionali.

Propongo anche gruppi di crescita personale, in cui è possibile sperimentarsi ovvero fare esperienza di sé attraverso attività esperienziali, e attività psicoeducative, rivolte a bambini (4-10 anni) e genitori che hanno voglia di sperimentarsi, giocando insieme. 

Il mio modo di lavorare è improntato alla qualità dei servizi offerti, prestando molta attenzione ai bisogni della persona e alla tutela della privacy, rispettando l’etica professionale e rimanendo sempre aggiornata sulle materie di competenza. Inoltre, faccio principalmente riferimento alla Psicoterapia della Gestalt; tuttavia in base alla persona, integro l’approccio Gestaltico ad altri approcci psicoterapeutici, appresi nel mio percorso formativo-professionale per aiutare la persona ad aiutarsi.

PubblicazioneGIPO_Giornale Italiano di Psico-Oncologia, Vol. 16, n° 1/2014 A., Villaverde, V., Panella, M., Cerqueglini, & D., Romoli, “Immagine corporea e sessualità: indagine conoscitiva su donne operate di cancro al seno“.

Per quali ragioni chiedere aiuto ad uno psicologo?

psicologo firenze

Per

  • scoprire la causa del disagio
  • comprendere come si manifesta quel disagio 
  • gestire il disagio
  • riconquistare il benessere psicologico
  • ritrovare quella serenità che in certe fasi della vita sembra difficile raggiungere.

Un supporto psicologico può essere utile per una crisi temporanea, problemi relazionali o di ansia dunque non si tratta necessariamente di psicopatologie da “curare” ma di crescita personale ovvero la ricerca di una maggiore consapevolezza di sé e dell’ambiente che ci circonda. 

Ecco una considerazione che ci arriva da Fritz Perls, padre della Gestalt, che a mio avviso ci fa riflettere:

Se ti assumi la responsabilità di quello che stai facendo, del modo in cui produci i tuoi sintomi, la tua malattia, la tua esistenza – al momento stesso in cui entri in contatto con te stesso – allora ha inizio la crescita, ha inizio l’integrazione“.

La terapia più adatta a te:
  • Psicologo Firenze in sede o online
  • Psicologo Crotone online

Prendi un appuntamento

Per fissare il tuo primo appuntamento,

contattami al seguente indirizzo e-mail: annalisa.villaverde81@gmail.com. 

Ti ricordo che tutti i dati saranno trattati in ottemperanza alle vigenti leggi sulla privacy e nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.