CHI SONO 2018-06-16T10:32:56+00:00
Articoli psicologa firenze

Studio di Psicologia Firenze e Crotone della Dott.ssa Annalisa Villaverde

Mi chiamo Annalisa Villaverde, sono una Psicologa e Psicoterapeuta specializzata all’Istituto Gestalt di Firenze, approccio esperienziale fenomenologico-esistenziale centrato sul qui e ora. Esercito la mia professione di psicologa psicoterapeuta su Firenze e anche su Crotone.

Psicologia FirenzeIscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana, sezione A, n° 5768

Mi sono laureata in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità nel 2007, presso la facoltà di Psicologia Firenze – UniFi, con una tesi sperimentale in ambito psiconcologico “Immagine corporea e sessualità: indagine conoscitiva su donne operate di cancro al seno“, nel 2014 diventato un articolo per il GIPO_Giornale Italiano di Psico-Oncologia. Dopo aver sostenuto l’esame di Stato nel 2010, ho proseguito il mio percorso formativo frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad approccio fenomenologico esistenziale, presso l’Istituto Gestalt di Firenze.

Nel 2017 ho conseguito un corso di formazione in “Intervento clinico attraverso il disegno e il gioco” presso l’ISFAR, via del Moro 28, Firenze.

Come psicologa psicoterapeuta mi occupo di consulenzasostegno psicologico, psicoterapia individuale (per adulti e bambini) e di coppia, finalizzati alla prevenzione e alla cura del disagio emotivo e delle difficoltà relazionali, in co-conduzione, propongo gruppi di crescita personale in cui è possibile sperimentarsi insieme e fare esperienza di sé e attività psicoeducative e ludico-ricreative per bambini e genitori che hanno voglia di sperimentarsi giocando insieme.

Dal 2010, svolgo servizio di volontariato come psicologa ed educatrice presso il Centro di Solidarietà di Firenze.

Da ottobre 2017 sono Socia Volontaria presso l’Associazione Amici della Biblioteca Thouar, Piazza T. Tasso, 3 Firenze presso il quale svolgo laboratori psicoeducativi per i più piccoli, in collaborazione con la dott.ssa Marina Iraso, Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana n° 6080.

Vorrei che questo sito fosse un punto d’incontro per tutti coloro che soffrono di qualche disagio psicologico e sono in cerca di informazioni sulle possibilità terapeutiche offerte dalla psicoterapia con approccio gestaltico. 

Il mio modo di lavorare è improntato alla qualità dei servizi offerti, prestando attenzione ai bisogni del paziente e alla tutela della privacy, rispettando l’etica professionale e rimanendo sempre aggiornata sulle materie di competenza.

Pubblicazione:

GIPO_Giornale Italiano di Psico-Oncologia, Vol. 16, n° 1/2014 A., Villaverde, V., Panella, M., Cerqueglini, & D., Romoli, “Immagine corporea e sessualità: indagine conoscitiva su donne operate di cancro al seno

Per quali ragioni fare richiesta di un sostegno o di una psicoterapia?Psicologia Firenze
Per comprendere perché si manifesta un disagio, per gestirlo e riconquistare il benessere psicologico e ritrovare quella serenità che in certe fasi della vita sembra difficile raggiungere. Un supporto psicologico può essere utile per una crisi temporanea, problemi relazionali o di ansia, non si tratta necessariamente di psicopatologia da “curare”, ma di crescita personale, ricerca di maggiore consapevolezza di sé e dell’ambiente che ci circonda.

Ecco una considerazione che ci arriva da Fritz Perls, padre della Gestalt, che a mio avviso ci fa riflettere:

Se ti assumi la responsabilità di quello che stai facendo, del modo in cui produci i tuoi sintomi, del modo in cui produci la tua malattia, del modo in cui produci la tua esistenza – al momento stesso in cui entri in contatto con te stesso – allora ha inizio la crescita, ha inizio l’integrazione“.

La terapia più adatta a te nelle sedi di:
  • Studio di Psicologia Firenze
  • Studio di Psicologia Crotone

Prendi un appuntamento

Contattami per chiedere informazioni o per fissare il tuo primo appuntamento. Scegli tu come contattarmi: al seguente indirizzo e-mail annalisa.villaverde81@gmail.com, segnalando la tua città di provenienza, mandandomi un messaggio compilando il seguente modulo. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.

Ti ricordo che il primo colloquio è gratuito e che tutti i dati saranno trattati in ottemperanza alle vigenti leggi sulla privacy e nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.